Sapevate che...

Sapevate che...

Seguiteci...

Riparazione danni da grandine

Alcune delle ultime riparazioni eseguite sulle autovetture riguardano i danni provocati dalla grandine. Il nostro primo consiglio In caso di danni  da grandine è di evitare i rimedi “fai da te” che spesso possono peggiorare la situazione già delicata della vettura.

Alcuni danni da grandine possono essere riparati senza dover cambiare pezzi di carrozzeria. Parliamo delle piccole ammaccature di carrozzeria dove viene utilizzato uno strumento chiamato tirabolli. Chiaramente come ogni strumento professionale (per eseguire un ripristino praticamente pari al nuovo) è necessario essere specializzati in questo tipo di lavoro e, non a caso, gli artigiani che utilizzano questo strumento si chiamano come lo strumento stesso.  Il processo di ripristino del tirabolli sfrutta l’effetto memoria della carrozzeria riportando in superficie quelle parti di carrozzeria che hanno ceduto ai colpi della grandine senza modificarne la verniciatura. Il costo del ripristino è stabilito dal numero e gravità dei danni. La lavorazione di ripristino da questo danno cambia quando la verniciatura presenta delle crepe poiché il tirabolli non potrà evitare il rischio di ruggine in quelle parti di carrozzeria. E’ bene quindi fare una valutazione precisa sulle lavorazioni più adeguate per il ripristino definitivo.

L’altro danno da grandine che riguarda i cristalli auto e più complicato. Esistono riparazioni che attraverso resine particolari evitano che le piccole crepe possano propagarsi al vetro intero ma se il vetro è danneggiato in modo esteso o addirittura completamente sfondato l'unica  soluzione è la sostituzione del cristallo.  In definitiva avere quindi una polizza che copra eventi naturali o agenti atmosferici è fondamentale in questi casi per non pagare i costi di carrozzeria e  sostituzione del cristallo che, naturalmente, varia dal tipo di cristallo e auto.


In caso di polizza assicurativa basterà segnalare alla propria assicurazione il danno e, direttamente dalla nostra carrozzeria, ci occuperemo di documentare, incontrare i periti, concordare e definire l'entità del danno e il suo rimborso.



Il preventivo

Terminati accuratamente tutti i controlli visivi ed elettronici sulla vettura viene aperta una commessa interna con la descrizione dei lavori da eseguire.
Il preventivo dei costi per la riparazione della  vettura si distingue con una parte di ricambi e l'altra con la manodopera.
L'acquisto dei ricambi originali da sostituire è supportato da un sistema di triangolazione con tutti i marchi auto, ovvero un gestionale che consente alla carrozzeria di entrare in contatto diretto con i concessionari per consultare le schede tecniche con tutte le informazioni per la riparazione a regola d'arte, ricercare le parti di ricambio da sostituire e averne in tempo reale la disponibilità ed il costo di listino.
Oltre al sistema di triangolazione sui ricambi, i supporti informatici di cui ci avvaliamo sono dotati di tempari di manodopera allineati con il settore pertanto le lavorazioni di carrozzeria e meccanica, effettuate da personale appositamente preparato e qualificato, sono in linea con i tempari  ufficiali e le relative tariffe di manodopera.
Il preventivo quindi, così dettagliato, viene finalizzato attraverso l'accettazione con la firma del Cliente.
Contatta l'autofficina

Come impresa presente da anni sul territorio a fianco dei propri clienti, oltre che aderente a Federcarrozzieri, siamo impegnati in collaborazione con Assoutenti in una campagna di informazione verso i consumatori sulla presenza, nei contratti assicurativi, di clausole vessatorie che in quanto tali sono radicalmente nulle e ovviamente non pregiudicano ne risarcimenti ne diritti al cliente.

Di fatto, in merito a quanto riferito dalle compagnie assicurative ai propri clienti e utenti circa l’obbligo di recarsi presso una struttura convenzionata, (e penalizzarla nella liquidazione del danno) in caso questa scelta non venga effettuata, ci preme informarvi che in ambito di responsabilità civile obbligatoria non vi può essere nessuna limitazione al risarcimento e nessun divieto di libertà nella scelta del riparatore per la propria autovettura.

Queste clausole sono state classificate in varie sentenze come vessatorie, ingiuste, in quanto limitano o vietano e sottopongono ad autorizzazione la scelta del riparatore di fiducia all’automobilista.

Desideriamo, infine, invitarvi a visionare il link sottostante inerente al servizio “Polizze a Perdere” andato in onda su Rai tre dove al minuto 21’ viene ben analizzata questa anomalia del sistema risarcitorio italiano e il fenomeno delle carrozzerie fiduciarie tanto sbandierato da alcune compagnie.

Polizze a Perdere: 
https://www.raiplay.it/video/2017/02/Polizze-a-perdere-41239923-6563-44c6-ab87-9d8ec2d2c4b4.html?fbclid=IwAR0BvOKFQi9W4aF13cM0v41IHJVh6kxINDYI3CZcoMW62dw3UfDvLBQzieU
Contatta l'autofficina
Recatevi in carrozzeria per informazioni sulle formule di dilazione nei pagamenti
Guarda la mappa
Share by: